[GUIDA] Rimettere "In Strada" un PX125/150 E, Come rimettere in moto un px con pochi spiccioli

« Older   Newer »
  Share  
200 Rally
TOPIC_ICON8  CAT_IMG Posted on 3/6/2014, 11:24     +1   -1




Per rimettere su strada un PX fermo da anni ci sono delle operazioni preliminari da compiere (ammesso che è stato riposto perfettamente funzionante) queste sono:

1) Pulizia carburatore (DA SOSTITUIRE: Spillo conico, galleggiante, kit guarnizioni) €12
2) Sostituzione tubo benzina €3
3) Sostituzione Candela €5
4) Cambio Olio €8
5) Cambio Gomme €50

Punto 1 (Pulizia Carburatore)

Svitare le due viti del coperchio (n°1) e rimuoverlo, svitare le due viti del filtro aria (n°8 e 6) e rimuoverlo, rimuovere dalle rispettive sedi il filo starter (aria);gas (acceleratore) e tubo benzina (solo dopo aver chiuso la stessa), svitare le viti che fissano il carburatore (n°60) e rimuoverlo, rimuovere la guarnizione tra carter e carburatore che andrà sostituita.
Ora andremo a smontare tutto il nostro carburatore così da poterlo pulire per benino e sostituire ciò che è più soggetto ad usura dopo 30 anni o più.
Pulire il filtro dell'aria immergendolo in acqua e sgrassatore (eliminare per bene tutta l'acqua con un compressore dopo).

Ora smontiamo il nostro carburatore... Rimuovere la vite di regolazione del minimo (n°50) facendo attenzione a non perdere la molla (n°49), rimuovere l'attacco del tubo miscela (n°30) svitando la relativa vite (n°27) la guarnizione andrà sostiuita (n°26), rimuovere il coperchio della vaschetta (n°22) svitando la relativa vite (n°20) la guarnizione andrà sostituita (n°23), svitare le due viti (n°25-17) e rimuovere il coperchio, rimuovere facendolo scorrere il fermo del galleggiante (n°28) e rimuovere galleggiante (n°45) spillo conico (n°41) guarnizione (n°31) che andranno sostituiti, rimuovere i getti (n°40-12-13), rimuovere la vite della miscela aria/benzina (n°43) facendo attenzione alla molla (n°44), rimuovere la ghigliottina (n°37) svitando le due viti (n°34) e sfilandola facendo attenzione alla molla (n°38), rimuovere lo starter (n°37) svitando la vite (n°16).

Fatto a pezzi il nostro carburatore non ci resta che pulire il tutto per bene con della benzina non dimenticando di passare un ferro sottile nei buchi che portano la miscela.

ATTENZIONE!! Lavorare in un ambiente pulito e in maniera ordinata aiuta a non avere problemi ;)
1Tn2TRi

Punto 2 (Sostituzione tubo benzina)

Per cambiare il tubo della benzina rimuovere la sella svitando le relative tre viti (n°1-2-3), svitare le viti del serbatoio (n°4-5), alzare il serbatoio rimuovere il tubo vecchio e inserire quello nuovo (il tubo deve essere di 56cm).

Qualora risultasse difficile l'operazione rimuovere il serbatoio così da avere più spazio per le operazioni di sostituzioni.
OqBRRC6

Punto 3 (Sostituzione Candela)

Rimuovere il cappuccio della candela e svitare la stessa.

Nel rimontarla fate attenzione a farla entrare nella filettatura con le mani prima di stringerla.
m3vbl9r

Punto 4 (Cambio Olio)

Rimuovere la vite del tappo dell'olio (A) e quella dello scarico (B), scaricare tutto l'olio, riavvitare la vite di scarico (B) e mettere con una siringa un po' d'olio nel motore, chiudere il tappo (A) far girare un pò il motore, rimuovere vite di scarico (B), scaricare l'olio, riavvitare e mettere con una siringa l'olio fino a sfiorare il tappo.

Si consiglia di cambiare la guarnizione della vite di scarico e di usare dell'olio buono.
jwGyRdg

Punto 5 (Cambio Gomme)

questa è l'operazione più semplice, rimuovere le ruote dai mozzi svitando i dadi, sgonfiare le gomme, svitare i dadi che tengono insieme le due parti del cerchione e rimuovere le due parti, rimuovere gomma e camera d'aria. Ora rimontiamo il tutto aiutandoci spennellando un po' di acqua e sapone sui bordi del cerchio e della gomma così entra subito ;)

Ora potete far uscire la vostra bestiolina dal garage ;)

ATTENZIONE! Ricordate le regole base: Miscela con olii 100% (meglio quelli di marca) e gomme non cinesi
 
Top
0 replies since 3/6/2014, 11:24   117 views
  Share