[GUIDA] Operazioni Fasatura Vespa, Come fasare tutte le vespe a puntine

« Older   Newer »
  Share  
200 Rally
TOPIC_ICON12  CAT_IMG Posted on 13/6/2014, 13:13     +1   -1




L'operazione principale prima di far ripartire la nostra piccolina dopo un restauro è la fasatura, una corretta fasatura fa si che il nostro motore giri bene e resti intatto negli anni. Vediamo ora come procedere:

1) Smontaggio Volano
2) Sostituzione filo Puntine
3) Fasatura

Punto 1 (Smontaggio Volano)

Smontiamo il nostro volano rimuovendo prima il coprivolano (Svitando le viti 1-2-3-4) e poi il volano stesso. Per smontare il volano bisogna svitare la vite al centro tenendo fermo il volano (o con uno strumento apposito o anche fissando un pezzo di legno così da bloccare la rotazione), per estrarlo c'è bisogno di un estrattore (che potete trovare in commercio ad una decina di euro).

U2LoExZ

VXpIG0q

tVFPKuj

MsfZYDv

Punto2 (Sostituzione filo puntine)

Smontato il volano avremo di fronte lo statore. individuiamo le puntine sullo statore e andiamo a svitare la vite che regge il filo che viene dal condensatore (Freccia rossa), togliamo il filo ed isoliamolo. Ora prendiamo un filo e, facendolo passare dove passano gli altri, lo avvitiamo alle puntine (Procuratevi una pinza a becco potrebbe servirvi ;) ).

2011120234419_st2

Punto 3 (Fasatura)

Per facilitarvi l'operato potete seguire questi due facili video che spiegano passo passo come procedere così avete una guida visiva più semplice.

Video TUTORIAL FASATURA 1

Video TUTORIAL FASATURA 2
 
Top
0 replies since 13/6/2014, 13:13   518 views
  Share